Scopri se il tuo dominio è stato penalizzato da Google

Hai appena acquistato un dominio per iniziare la creazione del tuo nuovo sito online oppure lo stai per acquistare? Vediamo se ti possono essere utili le seguenti indicazioni fornite da Matt Cutts (Google).

Quando andiamo ad acquistare un dominio non sappiamo se il dominio che troviamo al momento “disponibile” sia già stato registrato/utilizzato in passato e magari abbandonato a causa di una penalizzazione più o meno importante inflitta da parte di Google. Acquistare un dominio segnato nella lista nera di Google non è un buon inizio per la tua avventura online.
Matt Cutts ha pubblicato un suo video con dei suggerimenti da seguire prima di procedere all’acquisto di un dominio.

Principalmente sono 3 i suggerimenti da seguire:

1) Esegui una ricerca tramite google indicando site:dominiodaacquistare.com
Se il motore non ritorna nessun dato è un buon risultato (ovviamente se ritornano dei risultati vuoi dire che il dominio è già stato utilizzato in un passato non troppo remoto ed è ancora indicizzato)

2) Esegui una ricerca tramite google indicando solo il nome del dominio dominiodaacquistare.com
in questo caso se il dominio è stato già registrato si potrà apprendere maggiori infomrazioni sulla reputazione del dominio, se è stato indicato in qualche community come dominio che invia spam, ecc ecc.

3) Cerca il dominio tramite https://archive.org/
Archive.org è un archivio digitale che propone le vecchie versioni dei siti, in questo modo, se il dominio è già stato utilizzato, possiamo anche capirne l’utilizzo, in modo da evitare di acquistare domini che siano stati utilizzati per inviare SPAM oppure contenuti auto generati non in linea con le linee guida suggerite da Google.

Matt-Cutts

Sono 3 piccoli consigli che potrebbero risparmiarvi intere nottate in bianco a capire/comprendere come mai il vostro nuovo sito non è ben indicizzato tramite Google.

 

Lascia un commento